© 2010 hollywater. All rights reserved. Ivan

Vivere l’Arte – L’Arte di Vivere

Ci sembrerebbe naturale immaginare, quando ammiriamo un’Opera d’Arte nella sua bellezza ed armonia, che il suo Creatore, l’artista, debba possedere e quindi anche esprimere in qualche modo, gli stessi valori che così bene ha saputo trasmetterci attraverso la sua Opera.

E’ sorprendente constatare, con l’esperienza di chi è a contatto con il Mondo Artistico e i suoi protagonisti, quanto questo succeda raramente.

Infatti non è frequente che la qualità artistica si accompagni a quella umana, anzi…

A fianco delle Opere d’Arte troviamo spesso personaggi improbabili.

Solo con un enorme sforzo di immaginazione possiamo metterli in relazione alle loro Creazioni, le stesse che ci hanno saputo emozionare e commuovere.

Una capacità creativa sublime apparentemente avulsa e inconciliabile alla persona che la possiede…la Storia dell’Arte è piena di questi esempi.

Riuscire a dare una risposta a tutto questo significherebbe trovare la risposta ad un quesito ancor più grande…ossia, che cosa è l’Arte e quale forza genera questo impulso creativo in alcune persone.

Durante il mio viaggio mi sono spesso trovato di fronte a veri e propri talenti che, una volta esaurita la loro spettacolare performance, lasciavano spazio ad una performance meno ammirevole sotto il profilo umano, lasciandomi ogni volta sorpreso e confuso.

Contrariamente a ciò, vi sono artisti capaci di esprimere la loro Arte, quindi la loro sensibilità, anche attraverso il loro umano essere.

Con alcune di queste persone ho avuto l’onore e il piacere di condividere parte del mio percorso di viaggio, sono questi i miei ricordi più belli.

Sono incontri fortunati appunto perchè rari e preziosi.

Queste personalità sanno trasmettere in qualche modo, anche nel piccolo quotidiano…… quel gesto … una parola… un’ atteggiamento .. un modo di porsi… comunque qualcosa della loro Arte, qualcosa che li ha arricchiti, ovvero una loro armonia.

Lo scorso novembre 2010 sono stato invitato a suonare assieme ad una Band fantastica, composta da musicisti eccezionali.

Ci siamo incontrati a Playa del Carmen, pochi chilometri a sud di Cancun, in occasione del Festival Jazz Riviera Maya, uno tra i Festival più prestigiosi .C’era Sacbè, famoso trio messicano, che ha segnato la storia del Jazz in questo Paese, composto da tre fratelli, musicisti incredibili e miei cari amici, inoltre il percussionista Luis Conte da Los Angeles (di origine cubana) e altro percussionista Armando Montiel messicano.C’erano anche il fenomenale Marcelo Martins ai sassofoni e Leonardo Amuedo chitarrista, entrambi dal Brasile.

Tutti riuniti attorno ad Ivan Lins che ha offerto, assieme a tutti noi, un bellissimo concerto in apertura del Festival.

E’ stato un grande piacere ed un onore suonare con dei musicisti così bravi e in particolare con Ivan del quale ho sempre apprezzato tanto la sua musica.

Ma, al di là dell’esperienza musicale che è stata grande ed emozionante, ho goduto moltissimo dei giorni di prova e della convivenza insieme a tutti loro.

Ivan appartiene a quegli artisti di cui parlavo prima, capace di fondere la sua Arte nella vita di tutti giorni in modo naturale e semplice e senza contrasti ed ombre. Il suo entusiasmo al momento di fare musica è stato contagioso e stimolante, rendendo le prove un bellissimo momento di scambio e comunicazione a tutti i livelli.

Check sound (Video)

Sono state giornate serene, con la consapevolezza da noi tutti condivisa che stavamo vivendo un momento bello ed irripetibile, quelli che con l’esperienza degli anni impari a riconoscere e quindi valorizzare.

Armando Montiel

Fernando Toussaint

Gianluca Littera

Gianluca Littera, Mike Stern, Fernando Toussaint

Leonardo Amuedo

Luis Conte

Marcelo Martins

Enrique Toussaint

Eugenio Toussaint

Grazie Ivan per la tua musica e per i giorni passati assieme e a Voi tutti amici, sono stati momenti che resteranno nel mio cuore.

Scrivi un Commento

Devi esssere autenticato per commentare.